L’educazione si fa… #insieme – Incontri per ragazzi e docenti delle scuole di Massa-Carrara

0

Si è tenuto ieri mattina nella Camera di Commercio di Carrara, alla presenza di 130 alunni provenienti da diverse scuole della provincia, il primo incontro del corso di formazione per docenti ed alunni “Scuola, Famiglia e Scienza: insieme per educare”, organizzato da Articolo 26, con la partecipazione di Progetto Pioneer, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca – Massa Carrara.

7 sessioni con focus particolare sulle scuole di grado medio inferiore e superiore – incentrate su tematiche educativo-didattiche attualissime: dal cyberbullismo e l’uso dei social, all’educazione affettiva e alle tecniche di apprendimento, fino al ruolo degli educatori nella costruzione dell’identità in adolescenza.

7 interventi di specialisti in campo pedagogico e psicologico e di semplici genitori attivi nella scuola, all’interno di un processo che è mirato a costruire una vera e propria comunità educante – docenti, alunni, famiglie – e ad innalzare la qualità dell’offerta formativa sviluppando una reale corresponsabilità educativa tra tutti gli attori della scuola; e mirato a far stare bene a scuola tutti coloro che la scuola la vivono ogni giorno.

Ieri la brillante dott.ssa Laura Perrotti – psicologa membro di Progetto Pioneer – ha interessato e coinvolto ragazzi e docenti sul tema del bullismo. Non solo ha analizzato approfonditamente tutti gli aspetti del fenomeno ma – come piace a noi – è andata diretta al cuore del problema, affrontando le domande più profonde che i giovani si pongono sul senso stesso delle loro relazioni.

L’incontro ha messo al centro la possibilità per i ragazzi stessi di diventare protagonisti della propria vita e cominciare a scegliere davvero liberamente; e per i docenti tanti preziosi strumenti per affrontare – con passione! – la sfida educativa di ogni giorno.

Gli incontri, inseriti nel piano di formazione per docenti prevista dalla legge 107/2015 e nei programmi di Alternanza scuola-lavoro per gli alunni del triennio, sono stati inaugurati ieri dal professor Vincenzo Genovese dell’USP di Massa, e continueranno per tutti i mesi di Aprile e Maggio.

 

Perché l’educazione si fa… #insieme

Articolo 26 Famiglia e Scuola Insieme per Educare

Share.

Comments are closed.