Educare per il domani – Todi 15-16 Settembre – Il programma del IV Convegno Nazionale Articolo 26!

0

L’Associazione Articolo 26, in occasione del IV Convegno Nazionale, ha organizzato nelle giornate del 15 e 16 Settembre 2018 a Todi un meeting di formazione per operatori del mondo della scuola, educatori e famiglie sui temi dell’educazione e della corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia, che vedrà la partecipazione di specialisti di alto livello ed esperti di politiche scolastiche. L’iniziativa è attualmente patrocinata dal Comune Di Todi ed è in attesa della conferma di ulteriori patrocini Istituzionali.

Il titolo dell’incontro, che si svolgerà presso la sede del Comune di Todi, sarà:
EDUCARE PER IL DOMANI. Famiglia scuola soci­età – Insieme per il futuro delle nuove generazioni.

L’evento vuole richiamare l’attenzione e dare una lettura in positivo, costruttiva e di ampio respiro su alcune emergenti problematiche educative e scolastiche relative ai compiti educativi di genitori e di insegnanti e alla continuità pedagogica famiglia-scuola, in primis la necessità di valorizzare il ruolo formativo dei genitori e della scuola nella società di fronte alle nuove sfide di contrasto della violenza, delle dipendenze da social network, videogiochi e pornografia, e di rinsaldare l’alleanza scuola-famiglia che oggi appare sempre più a rischio.

In questo senso il convegno rappresenterà un momento di confronto e di proposta all’inizio del nuovo anno scolastico per offrire un’occasione per ricollocare al centro del dibattito culturale e politico il ruolo educativo della famiglia e la scuola come punti di partenza per lo sviluppo della società, coinvolgendo responsabili delle istituzioni, specialisti, genitori, docenti e studenti. L’obiettivo dell’iniziativa sarà anche quello di favorire un approfondimento sulle possibili proposte di miglioramento del sistema scolastico italiano in riferimento alla partecipazione dei genitori, al pluralismo formativo, al patto di corresponsabilità educativa e al coinvolgimento dell’intera comunità locale.

L’educazione può garantire uno sviluppo umano autentico e favorire un maggiore livello di consapevolezza dei diritti e dei doveri degli educatori nella società?

Riscopriremo insieme la libertà di educazione – diritto umano inviolabile al pari della libertà di pensiero ed espressione – e approfondiremo la questione della libertà di scelta scolastica, sviluppando la proposta innovativa relativa all’introduzione del costo standard di sostenibilità per allievo che se applicato, oltre ad assicurare il rispetto del diritto costituzionale di apprendere senza discriminazioni, garantirebbe finalmente anche in Italia, culla della cultura occidentale, un livello di qualità della scuola degno della sua storia, la cui mancanza viene oggi denunciata in ogni sede senza poi mettere in atto le necessarie cure.

 

Todi 15-16 Settembre
Educare per il domani
Famiglia Scuola e Società
Insieme per il futuro delle nuove generazioni

Due giorni di confronto tra specialisti, genitori, insegnanti, associazioni e istituzioni.
Comprendere il mondo che cambia per noi e per i nostri figli, tra stili di vita virtuali e nuove dipendenze.
Restituire valore al patto famiglia-scuola per far fronte alle emergenze del nostro tempo e tornare ad educare, insieme.
Dal cuore d’Italia, una sfida appassionante, antica e sempre nuova, che oggi passa per la rivoluzione di una formazione veramente efficace, pluralista e libera. Per tutti

Insieme a: Anna Monia Alfieri, Francesco Botturi, Emiliano Lambiase, Giacomo Samek Lodovici, Franco Nembrini, Giuseppe Richiedei, Mario Salisci, Giovanni Vannini, Fondazione Romano Guardini e Ass.ne Portofranco Napoli

Share.

Comments are closed.