Educare per il domani – Todi 7-8 settembre

0

Affrontare le emergenze di oggi per i giovani di oggi: nuove dipendenze, abuso di sostanze e digitale, devianza, pornografia, fino al fenomeno hikikomori e al crollo di efficienza dei nostri sistemi formativi, che sembra tagliare fuori ogni prospettiva di crescita culturale, professionale e umana dei nostri ragazzi.

Quali paradigmi culturali ed educativi vanno ripensati oggi? Quali relazioni familiari, quali forme del sistema scolastico? Quali interventi delle istituzioni della cultura, nella legge e nella società farebbero il bene delle nuove generazioni?

In questo contesto i genitori devono e possono avere ancora un ruolo propulsivo nell’educazione.

Ecco perché torna anche quest’anno a Todi il 7 e 8 settembre EDUCARE PER IL DOMANI: l’appuntamento nazionale pensato da Articolo 26 per rimettere al centro del paese la questione educativa.

Due giorni di proposte e confronto tra specialisti, genitori, insegnanti, associazioni e istituzioni. Per dare strumenti reali e nuova consapevolezza ai genitori e agli educatori come siamo tutti noi.

Un appuntamento giovane ma sempre più importante, con i maggiori esperti italiani di educazione e scuola, psicologi, sociologi, rappresentanti delle istituzioni e tantissime famiglie da tutta Italia.

Insieme, in un mondo che cambia, per ridare valore alla famiglia nella società e qualità alla scuola italiana. Per tornare a costruire insieme il futuro di tutti.

Dal cuore dell’Italia, una sfida antica e sempre nuova. Con passione.

Qui  il programma completo dell’evento e più sotto tutte le info! Vi aspettiamo a Todi!
Qui un focus su relatori e patrocini

 

A che ora si svolge il convegno?
Sabato 7 Settembre dalle ore 11 alle 18.30
Domenica 8 Settembre dalle ore 9.15 alle ore 13.30

Dove si svolge?
Todi, Piazza del Popolo, Palazzo del Capitano Sala del Consiglio, primo piano, si può accedere dalla scalinata che dà sulla piazza o salire utilizzando l’ascensore che si trova sotto ai portici sulla destra del palazzo

Posso partecipare gratuitamente?
L’ingresso è libero e non serve prenotazione. All’ingresso della sala convegni, per motivi di sicurezza, sarà necessario comunque registrarsi, esibendo un documento di identità. L’accesso in sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

Come si arriva a Todi?
IN AUTO
DA NORD

  • Autostrada del sole A1 Milano Napoli, uscita Valdichiana e proseguire sulla Perugia-Terni E45 – Uscita E45 Todi-Orvieto

DA SUD

  • Autostrada Adriatica A14, uscita Fano e proseguire sulla Flaminia direzione Gubbio, uscita Todi
  • Autostrada del Sole A1 Roma-Firenze, uscita Orte, proseguire per Terni Perugia Cesena E45, uscita E45 Todi-San Damiano
  • Autostrada Adriatica A14, uscita Pescara, proseguire per L’Aquila A25 poi per Rieti Terni E80 e sulla E45 per Cesena, uscita E45 Todi
  • Autostrada Adriatica A14, uscita Civitanova Marche verso statale 77 per Foligno, uscita Todi

IN TRENO

(da Nord la stazione ferroviaria più vicina è Perugia – Ponte San Giovanni , da Sud  la stazione ferroviaria più vicina è Terni)

DA NORD

  • Firenze – Terontola – Perugia Ponte San Giovanni
  • Ancona- Falconara- Foligno – Perugia Ponte San Giovanni

DA SUD

  • Roma – Orte – Terni
  • L’Aquila – Rieti – Terni

IN AEREO

L’aeroporto più vicino è Sant’Egidio, a circa 50 km da Todi, a seguire gli aeroporti di Firenze, Roma Fiumicino e Ciampino.

VIA BUS

Todi è raggiunta dalla linea Flix Bus

 

Dove posso parcheggiare?

  • Parcheggio di Santa Maria della Consolazione, via Circonvallazione Orvietana, dietro alla chiesa. Gratuito per auto e camper. Per raggiungere il centro a piedi percorrere Viale della Consolazione (15 minuti circa, leggermente in salita, ma gradevole passeggiata con vista mozzafiato). Con bus di linea in partenza dalla Piazza di fronte alla Chiesa, acquistando il biglietto presso Caffè della Consolazione oppure direttamente nel bus a prezzo maggiorato.
  • Parcheggio di Porta Orvietana, viale di Montesanto. A pagamento. Posti per auto e camper. Ascensore gratuito per il centro storico (in caso di non funzionamento dello stesso, sarà a disposizione una navetta sostitutiva gratuita). Presenza di Toilette pubbliche.
  • Ci sono altri parcheggi a pagamento che permettono di arrivare direttamente in centro ma con sosta max due ore, da rinnovare eventualmente alla scadenza delle due ore

Come posso avere informazioni su come alloggiare? 
Per informazioni su dove si può soggiornare a Todi è possibile contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche Tel. 075/8956227 oppure contattare iat.todi@coopoculture.it

Share.

Comments are closed.