#sapereducare 7-8 marzo 2015 @Roma

4

Sapere per Educare

Seminario di studi su: Affettività  Sessualità Bellezza

SaperePerEducare_fronte3

Dalle teorie di “genere” alla scoperta di buoni progetti educativi per la scuola e la famiglia

Due giornate di formazione per docenti, educatori e genitori

7-8 Marzo 2015

Ateneo Regina Apostolorum

Roma

Il seminario propone una ricognizione scientifica delle teorie di “genere” e delle possibili ricadute sull’educazione. Offrirà concreti strumenti pedagogici e di progettazione educativa contemporanea, anche attraverso la formula dei workshop in piccoli gruppi. Sarà l’occasione per conoscere e confrontarsi su buone prassi di educazione affettiva e sessuale già sperimentate in Italia e a livello internazionale.

 

Download locandina con il programma del convegno

La partecipazione al seminario è gratuita.

Le modalitá di iscrizione sono semplici: è sufficiente inviare un sms al numero 342 9234184 

o una email a sapereducare@gmail.com (specificando nome, cognome e workshop a cui si intende partecipare).

Info: 333.2105009

Due giornate di formazione per docenti, educatori e genitori che intendono dotarsi di strumenti educativi sui temi dell’affettività e della sessualità, in riferimento alle diverse fasce di età e secondo un approccio che tiene conto della totalità della persona perché integra gli aspetti fisici, emozionali, intellettuali, sociali e spirituali.

SAPERE PER EDUCARE dedica una particolare attenzione alle esigenze formative dei genitori, a cui è dedicata una sessione di lavoro, affiché questi possano essere sempre più preparati a confrontarsi con i loro figli su queste tematiche così sensibili, delicate e sempre più emergenti.

SAPERE PER EDUCARE  propone una ricognizione scientifica del contesto socioculturale  contemporaneo,  e quindi  anche delle teorie di “genere” e  delle possibili ricadute sul piano dell’educazione e su quello psicologico.

Il seminario offrirà concreti strumenti pedagogici e di progettazione educativa, anche attraverso la formula dei workshop in piccoli gruppi (divisi per fasce di etá scolastiche), condotti da tutor psicopedagogisti ed esperti in progetti di educazione affettiva e sessuale, mediante modalitá di formazione interattiva ed un linguaggio semplice e stimolante.

SAPERE PER EDUCARE sarà l’occasione per riflettere su decisive  e attualissime  questioni culturali, per fare rete  e confrontarsi su buone prassi di educazione affettiva e sessuale, già sperimentate in Italia e a livello internazionale, come il Teen STAR , La Luna nel Pozzo, progetto Pioneer e altre ancora.

Tra queste una proposta concreta di bellezza: il progetto di Pupi Avati Cineforum per le scuole, Amare le differenze per un amore che fa la differenza (dal film Un matrimonio). Insieme al regista interverranno studiosi ed esperti di chiara fama in ambito medico, scientifico e pedagogico.

SAPERE PER EDUCARE  vuole anche essere una risposta alle sempre più numerose segnalazioni, da parte di genitori, in merito a progetti di educazione affettiva e sessuale  (spesso veicolati da iniziative di educazione contro le discriminazioni o contro il bullismo). Progetti che stanno entrando nelle scuole (di ogni ordine e grado) e che mettono a rischio il benessere psicologico ed emotivo di bambini e ragazzi, creando confusione nella definizione della loro identità sessuale e promuovendo una sessualità precoce. Pochi sono a conoscenza di quanto sta realmente accadendo.

SAPERE PER EDUCARE nasce dall’intuizione di alcuni genitori, docenti, educatori e psicologi che aderiscono all’Associazione “Non si tocca la famiglia” e “Comitato Articolo 26”  (associazioni che nascono con la specifica finalitá di sostenere il diritto dei genitori, e della famiglia, a decidere in tema di educazione dei loro figli, diritto sancito dal suddetto articolo 26, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’ Uomo).  Molte sono le organizzazioni e singoli cittadini che hanno aderito e all‘iniziativa, patrocinata anche dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, dall’Associazione Nazionale Scienza & Vita, dall’AGE (Associazione Italiana Genitori) e dall’AGESC  (Associazione Genitori Scuole Cattoliche).

 

SAPERE PER EDUCARE si terrà nell’Aula Magna dell‘Ateneo Pontificio Regina Apostolorum,

in via degli Aldobrandeschi, 190 in Roma (zona Aurelia),

sabato 7 marzo dalle 09.00 alle 19.00 e domenica 8 marzo dalle 09.00 alle 13.30.

 

Come arrivare al convegno

 SaperePerEducare_retro3

Per riflettere insieme, stare in rete, costruire.

Un’iniziativa delle associazioni

Comitato Articolo 26 – Famiglia e Scuola insieme per Educare

Nonsitoccalafamiglia

In collaborazione con

 Facoltà di Bioetica e l’ISSR dell’Ateneo Regina Apostolorum di Roma

 Le Manif pour Tous Italia

Teen STAR

Progetto Pioneer

Istituto di Studi Superiori sulla Donna

La bottega dell’orefice

Con il patrocinio di

 Forum delle Associazioni Nazionali Familiari

Scienza e Vita

AGE

AGESC

con il sostegno di

Provita Onlus

Per info e prenotazioni  sapereducare@gmail.com

iniziativadi

Share.