“Sapere per educare”: Affettività, Discriminazioni e bullismo il 29 settembre a Roma nella terza edizione

0

Torna… Sapere per Educare 3!

Affettività, Discriminazioni, bullismo

 

Di fronte alle sfide dell’educazione affettiva e delle discriminazioni, la ricchezza della differenza.

Una rete nazionale di educatori, docenti, genitori associazioni,

che cresce e si confronta per costruire i buoni progetti a sostegno della famiglia e della scuola.

                                                                                                 

29 Settembre  ore 9,30 – 19,00  – Ateneo Regina Apostolorum, Via Degli Aldobrandeschi, Roma

Il rapporto sempre più a rischio degli adolescenti italiani con la sessualità. L’educazione sessuale nelle scuole che si limita ad una serie di “istruzioni per l’uso” che non affrontano la questione nella sua complessità. Il tema delle discriminazioni, della violenza tra uomini e donne e del bullismo, che richiede un’educazione affettiva completa ed efficace per i ragazzi, ed una risposta congiunta di scuola e famiglia.

Una risposta formativa per genitori, educatori, insegnanti e dirigenti scolastici; un momento di crescita e confronto sui grandi temi dell’educazione affettivo – sessuale e dell’inclusione.

E‘ questa la sfida proposta da Sapere per Educare – alla sua terza  edizione – il seminario di studi nato su iniziativa delle Associazioni  Non Si Tocca la Famiglia e Articolo 26 rivolta a genitori, operatori che operano a vario titolo in ambito educativo, docenti e associazioni di tutta Italia.

Il primo Sapere per Educare: affettività, sessualità, bellezza   ha voluto chiarire i termini di una possibile Educazione sessuale adatta ai tempi odierni; la seconda edizione ha ampliato l’orizzonte culturale e sociale di riferimento guardando alla realtà socioculturali sempre più diversificate. Questa terza edizione vuole approfondire gli stessi temi e affrontarne di nuovi tra i quli il bullismo e l’ educazione alla parità tra i sessi e soprattutto far crescere una rete di contatti, collaborazioni, alleanze e progettazione educativa tra associazioni di genitori e scuole, tra educatori e famiglie, tra istituzioni docenti e dirigenti scolastici, per proporre buone prassi educative e didattiche  scientificamente fondate, e  condivise tra scuola e famiglia e strumenti concreti per collaborare efficacemente con le Istituzioni Scolastiche

L’evento si articolerà in un percorso interdisciplinare che si svolgerà nella mattinata, e si snoderà attraverso i concetti di identità, rispetto, differenza, relazione, persona e famiglia. L’obiettivo è anche quello di fare chiarezza sui possibili equivoci legati ai concetti di uguaglianza e differenza e sui possibili approcci metodologici più efficaci per i tempi odierni nell’ambito dell’educazione affettiva. Proporrà – attraverso i momenti laboratoriali del pomeriggio – spunti di approfondimento, strumenti pedagogici e didattici per progettare e fare rete tra associazioni, genitori, educatori ed operatori del mondo della scuola.

Il fine ultimo: riaffermare l’importanza della formazione permanente degli insegnanti e dei genitori, di fronte alle sfide educative contemporanee e rilanciare la bellezza e il valore dell’educazione: a scuola come in famiglia.

Iscriversi è facile! Basta inviare una mail a sapereducare@gmail.com

Qui il programma della giornata

Ti aspettiamo: scuola famiglia, insieme per   crescere!

 

Frequently Asked Questions – FAQ SAPERE PER EDUCARE

Quando: 29 settembre 2018

Dove: Roma, Via degli Aldobrandeschi 190

Come arrivare: informazioni utili qui

Pausa pranzo: è possibile prenotare packed lunch nella scheda di iscrizione

Hotel vicini: Non abbiamo convenzioni ma segnaliamo, da ricerca in rete, nelle vicinanze, Hotel e strutture, info qui

Iscrizione: Gratuita e Obbligatoria attraverso compilazione del modulo SCHEDA_ISCRIZIONE_SPE

Donazioni volontarie (inserire causale “SAPERE PER EDUCARE”, le donazioni saranno utilizzate per contribuire a coprire le spese organizzative):
– tramite bonifico Associazione Comitato articolo 26, IBAN: IT47B0200805179000103554018
– tramite pagamento sicuro Paypal, utilizzando questo pulsante

Numeri taxi: 063570 – App mytaxi (codice promo per ricevere su mytaxi 5 € per la tua prima corsa che pagherai tramite App: marzia.mas)

Numeri utili: 060606 collegamento con amministrazione comunale di Roma

Attestati: Verranno rilasciati su richiesta attestati di partecipazione alla giornata di formazione

Share.

Comments are closed.