Sapere per Educare – sab 12 marzo 2016 @Roma

1

Sapere per Educare. Relazioni, Differenze, Famiglia, Bellezza.
Di Fronte alle sfide dell’inclusione e della discriminazione, la ricchezza della differenza.
Scuola, Famiglia e scienza insieme per crescere.
12 Marzo ore 9,30 – 19,00 Ateneo Regina Apostolorum – Roma

SaperePerEducare_Locandina

Una risposta formativa per genitori, educatori, insegnanti e dirigenti scolastici, un momento di crescita e confronto sui grandi temi dell’inclusione, per accogliere bambini e ragazzi provenienti da realtà socioculturali sempre più diversificate che rappresentano la società di oggi e di domani.

E‘ la sfida proposta da Sapere per Educare – alla sua seconda edizione – il seminario di studi nato su iniziativa dell‘Associazione Comitato Articolo 26 e dell’Associazione non si tocca la famiglia, in collaborazione con la Facoltà di Bioetica dell‘Ateneo Regina Apostolorum, l‘ISSR e l’Associazione Scienza & Vita. L’evento è patrocinato dall’Associazione Italiana Genitori e dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche.

Se quindi il primo Sapere per Educare: affettività, sessualità, bellezza era centrato sulla dimensione affettiva e ha voluto chiarire i termini del gender, questa seconda edizione vuole ampliare l’orizzonte culturale e sociale di riferimento, con un’intensa e stimolante giornata di formazione rivolta a quanti operano a vario titolo nel campo dell’ educazione e dell’ istruzione.
In tal senso l’intento è quello di suggerire possibili strumenti teorici e pratici per rispondere alle importanti sfide dell’inclusione e delle discriminazioni, poste oggi dalle molteplici realtà sociali e culturali: bambini di etnie diverse, con disabilità, oppure provenienti da situazioni familiari complesse e fragili.

L’evento si articolerà in un percorso interdisciplinare, attraverso i concetti di identità, differenza, relazione e famiglia. L’obiettivo è anche quello di fare chiarezza sui possibili equivoci legati ai concetti di uguaglianza e differenza. Proporrà – anche attraverso momenti laboratoriali e secondo la logica della teoria e prassi – spunti di approfondimento, strumenti pedagogici e didattici, rispondenti a una visione del bambino e dell’adolescente scientificamente fondata e nel rispetto dei diritti universali dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU del 1989. Tra gli altri, uno spazio specifico per genitori competenti in famiglia come a scuola.

Il fine ultimo: riaffermare l’importanza della formazione permanente degli insegnanti e dei genitori, di fronte alle sfide educative contemporanee e rilanciare la bellezza e il valore dell’educazione: a scuola come in famiglia.

Compila il modulo di iscrizione (pdf)  e invialo a sapereducare@gmail.com

Ti aspettiamo: scuola famiglia e scienza, insieme per crescere!

Nota: Sarà possibile richiedere un attestato di frequenza e inoltre ISSR riconosce il seminario come corso di aggiornamento per gli insegnanti di Religione Cattolica.

SaperePerEducare_Programma

La prima edizione di Sapere per Educare

Share.

1 commento

  1. Pingback: Convegno “Sapere per educare”