Cos’è il gender – un compendio sul “gender”

3

Gender studies, teoria di genere, queer theory… il gender, termine oramai super-inflazionato, che per alcuni rappresenta uno spauracchio, per altri addirittura neppure esiste. Allora, niente paura, ecco a voi “Cos’è il gender – per non esperti: per chi non avesse ancora le idee ben chiare e volesse provare a fare un po’ ordine, proponiamo un piccolo compendio sul tema.

Si tratta di un file che in due facciate, in maniera succinta e ovviamente senza la pretesa di essere completo, presenta delle schede ciascuna corredata da quattro punti, per poter leggere in breve e poi per poter continuare a documentarsi: per questo motivo il file è corredato da link sulle immagini, che aiutano a seguire delle piste di approfondimento, così ciascuno potrà formarsi la propria idea sul tema.

La prima facciata (il fronte) presenta delle schede sui concetti del gender in generale; la seconda facciata (il retro) è dedicata al “rapporto” del gender con la scuola.

Scarica qui Cos’è il gender – per non esperti v0.8 (800kb circa)

Trovate questo documentino utile? Fatecelo sapere. Avete dei suggerimenti per migliorarlo? Trovate delle imprecisioni? Siamo a disposizione!

Share.