Arrivano le elezioni dei genitori. Prendi la strada giusta: entra anche tu nella scuola di tuo figlio!

0

Ricomincia la scuola! Articolo 26 vuole sensibilizzare tutti i genitori sull’importanza di partecipare nella scuola dei propri figli e di candidarsi come rappresentanti dei genitori nelle elezioni dei Consigli d’Istituto e di Classe delle prossime settimane, sostenendoli con tanto materiale utile a disposizione sul nostro sito (link).

La complessità culturale del nostro tempo e le attuali sfide educative ci chiamano ad una rinnovata assunzione di responsabilità anche all’interno della scuola per rilanciare il valore della corresponsabilità educativa famiglia-scuola e il principio della libertà di educazione.

Se da un lato è fondamentale partecipare in generale alla vita della scuola dei nostri figli ed accompagnarli nel loro percorso di crescita a scuola come a casa, d’altra parte oggi più che mai è importante affermare nella società intera il principio della #libertàeducativa – in sinergia con tutta l’istituzione scolastica – quale diritto umano fondamentale e inalienabile che costituisce la linea di demarcazione tra lo Stato di diritto, garante della pacifica convivenza democratica delle differenti culture, e lo Stato etico che si ritiene unico educatore dei suoi cittadini.

Gli organi collegiali sono la sede istituzionale in cui la domanda delle famiglie può esprimersi in forme appropriate, trovare risposte e fare proposte condivise da parte di tutta la comunità scolastica.

Candidati come rappresentante dei genitori nel Consiglio d’istituto o di classe!

Nel nostro sito nella sezione “Elezioni dei genitori: Anche tu nella scuola di tuo figlio” (link) abbiamo raccolto tante informazioni che possono aiutarti a “lanciarti” partecipando alle prossime elezioni, per entrare a pieno titolo nella scuola dei nostri figli ed aiutare a migliorarla, promuovendo una reale alleanza tra scuola e famiglia

Raccogli la sfida! Entra anche tu nella scuola di tuo figlio

 

A volte basta poco perché un’impresa che ci sembra troppo  impegnativa  diventi semplice e realizzabile.

Candidarsi è facile! L’ impegno è meno gravoso di quel che si pensa e   le segreterie delle scuole possono illustrarci ogni aspetto del procedimento.

Conoscere i passi da fare, sapere che altri lo faranno insieme a noi e stare in rete può fare la differenza: ecco perché le associazioni di genitori sono importantissime!

PRENDI LA STRADA GIUSTA… ENTRA NELLA SCUOLA DI TUO FIGLIO!
INSIEME SI PUÒ!
#liberi di educare

Per Info scrivici a info@comitatoarticolo26.it

Per approfondire leggi l’articolo in forma estesa e gli altri contributi informativi per i genitori che si vogliono candidare 

Share.

Comments are closed.