Arrivano le elezioni dei genitori 2016. Prendi la strada giusta: entra anche tu nella scuola di tuo figlio!

Ricomincia la scuola. Comitato Articolo 26 vuole sensibilizzare tutti i  genitori sull’importanza di partecipare nella scuola dei propri figli e di candidarsi come rappresentanti dei genitori nelle elezioni dei Consigli d’Istituto e di Classe del prossimo autunno, sostenendoli con tanto materiale utile a disposizione sul nostro sito.

La complessità culturale del nostro tempo e la sfida educativa attuale ci chiamano ad una rinnovata assunzione di responsabilità anche all’interno della scuola per far valere la nostra facoltà di scelta su tutte le tematiche educative sensibili ed affermare il primato educativo dei genitori, riconosciuto dall’art. 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Oggi più che mai, affermare questo principio fondamentale – in sinergia con tutta l’istituzione scolastica – è un servizio per tutta la società, tanto più necessario di fronte a teorie pseudo-scientifiche che, applicate alla sfera dell’educazione affettiva e sessuale, vengono introdotte all’interno delle aule scolastiche scavalcando di fatto la libertà di scelta educativa delle famiglie.

Non è più tempo di essere passivi e lasciare “deleghe in bianco” alla scuola, per di più su temi talvolta cruciali: candidati come rappresentante dei genitori nel Consiglio d’istituto o di classe!

Questi organi sono la sede istituzionale in cui la domanda delle famiglie può esprimersi, trovare risposte e fare proposte condivise da parte di tutta la comunità scolastica.

Nel nostro sito nella sezione “Elezioni dei genitori 2016: Anche tu nella scuola di tuo figlio” (link): abbiamo raccolto tante informazioni che possono aiutarci a “lanciarci” partecipando alle prossime elezioni, per entrare a pieno titolo nella scuola dei nostri figli ed aiutare a migliorarla, promuovendo una reale alleanza tra scuola e famiglia

Raccogli la sfida!

A volte basta poco perché un’impresa che ci sembra troppo  impegnativa  diventi semplice e realizzabile.

Candidarsi è facile! L’ impegno è meno gravoso di quel che si pensa e   le segreterie delle scuole possono illustrarci ogni aspetto del procedimento.

Conoscere i passi da fare, sapere che altri lo faranno insieme a noi e stare in rete può fare la differenza: ecco perché le associazioni di genitori sono importantissime!

PRENDI LA STRADA GIUSTA… ENTRA NELLA SCUOLA DI TUO FIGLIO!
INSIEME SI PUÒ!
#liberi di educare

Per Info scrivici a info@comitatoarticolo26.it

Per approfondire leggi l’articolo in forma estesa e gli altri contributi informativi per i genitori che si vogliono candidare